Rocco

Nato a Catania nel 1960 ha dedicato gran parte del proprio tempo libero all’equitazione e alle arti marziali fino a quando nel 1990 inizia a coltivare la passione per la danza studiando i balli caraibici ed il Tango Argentino, quest’ultimo vicino al suo caldo animo siciliano.

Dopo aver frequentato numerosi stages con i più famosi maestri dell’America Latina, nel 1999 debutta e partecipa allo spettacolo di fine anno “The Mambo Kings” in Piazza Duomo a Milano.

Dall’inizio dell’anno 2000 si dedica interamente e costantemente allo studio del Tango Argentino insieme a grandi Maestri come: Alberto Colombo, Monica Maria Fumagalli, Osvaldo Roldan, Carlos Gavito, Pedro L’Indio, Pablo veron, Pablo Garcia, Carina Calderon, Pablo Oieda y Beatriz Romero, Mariana Montes y Sebastian Arce, Mariano (Chichio) Frumboli y Eugenia Parrilla, Alejandro Sanguinetti, Julio Balmaceda y Corina De La Rosa, Virginia Vasconi, Barbara Carpino, Claudio Forte, Fausto Carpino, Stephanie Fesneau.

Rocco Tremoglie si dedica all’interpretazione del tango senza perdere di vista la ricerca estetica, musicale e psicologica per riportare questo ballo all’essenza originaria, quella di una comunicazione tra ballerini talmente intensa da coinvolgere e sedurre lo spettatore anche con il più piccolo gesto.
E’ capace di portare in scena il pensiero del poeta Enrique Santos Discepolo che definisce il tango “ Un pensiero triste che si balla” ma, al contempo, sa esprimere tutta la propria carica vitale arrivando a permettersi anche interpretazioni comiche.

Sa creare coreografie fondate su quei dettagli e su quelle suggestioni capaci di trasmettere l’intimità della coppia, dosando l’uso di preziosi virtuosismi tecnici e della sapiente improvvisazione.

La passione con cui si dedica al Tango Argentino fanno di lui oggi uno dei migliori maestri e ballerini italiani capace di esibirsi in piazze, teatri, reti televisive, locali, feste private spesso accompagnato dalla musica suonata da importanti orchestre di fama Internazionale come i Tango Seis, i Nuevos Aires, l’Orchestra Minima Flores del Alma, Tango Tinto…

Ha realizzato in questi anni di studio, uno stile che unisce la passione e il sentimento dell’abbraccio Apilado, “milonguero” arricchito da virtuosismi provenienti da altri stili.

Le lezioni di tango, milonga e vals, sono molto richieste sia da chi approda a questo ballo come principiante e sia dagli appassionati che vogliono migliorare il loro stile.

il suo insegnamento così attento lo si deve grazie anche all’aiuto di un coach d’eccezione, Prof. S. Freni Docente Universitario di Milano in psicanalisi nonché suo carissimo amico e concittadino, i cui consigli durante le lezioni, gli hanno permesso di usare un metodo didattico in grado di offrire ai suoi allievi le giuste indicazioni per un apprendimento veloce e intuitivo.

Da Gennaio 2009 Rocco si dedica allo studio della Musica imparando a suonare il Pianoforte. Il suo obbiettivo principale è suonare il bandoneon. Quest’ultimo strumento gli è stato donato dal figlio del Maestro degli anni ‘60 Aldo Maietti, considerato il re del tango.

Rocco Tremoglie nel giugno 2009 ha partecipato come attore nel ruolo di (commissario), i film/cortometraggio “Ricordati il mio nome” e “colpo di sonno” sceneggiature di DONATO DELLA VALLE e Regia STEFANO BRUNO . I film verranno trasmessi su SKY CINEMA

– il film “ricordati il mio nome” ha vinto il premio Nero Perlana

Nel dicembre 2010, si esibisce con la sua partner organizzato dal Consolato Generale della repubblica Argentina in occasione dell’artigianato in Fiera di Milano.

18 febbraio 2011
Incaricato dall’Ambasciata Argentina organizza uno spettacolo di tango a Milano presso l’antico palazzo della Posteria con l’orquestra Minimal flores del Alma la cantante Paola Fernandez dell’Erba e cinque coppie di ballerini.
Alla serata saranno presenti l’Ambasciatore e Console di Milano e vari Ministri Italiani e Argentini del Turismo.

19-20 febbraio 2011

Rocco Tremoglie e la sua partner rappresenteranno il tango argentino al “Bit” la Borsa Internazionale del Turismo di Rho, una tra le più importanti fiere del turismo al mondo.

23 giugno 2011, Rocco Tremoglie riceve un Riconoscimento e Ringraziamenti dall’Ambasciatore Gustavo Moreno del Consolato della Repubblica Argentina di Milano.

Dopo il notevole successo ottenuto nel 2011 presso il bit Rocco Tremoglie è stato richiesto per l’anno 2012.
il 7 luglio 2012 presenta uno spettacolo a Belgioioso,
“Un abbraccio, una canzone, un tango”, con il tenore Ennio Bellani, il soprano Tiziana Scaciga della Silva e il pianista Fabio Baldina.

Il 9 luglio del 2011 2 2012, si è esibito in occasione della Festa dell’Indipendenza Argentina, presso il Palazzo dei Congressi al Festival LatinoAmericando di Assago (MI). Allo spettacolo erano presenti Funzionari del Consolato Argentino di Milano e ‘Ambasciatore Argentino Gustavo Moreno.

domenica 15 luglio 2013 nella suggestiva Piazza d’Italia, presenta “Un abbraccio, una canzone, un tango”, con il tenore Ennio Bellani, il soprano Tiziana Scaciga della Silva e il pianista Paolo Marconi.

nell’ Agosto 2012 nella pittoresca Piazza Vittoria di Pavia, ha commemorato il ventennale della scomparsa del Grande Maestro Astor Piazzolla, accompagnato dall’Orquestra Minimal Flores del Alma. Spettacolo Patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e Dal Consolato della Repubblica Argentina.

Ha realizzato a Milano in via Verro 2 la “Casa del Tango” . Luogo in cui da circa 4 anni, si incontrano artisti pittori, scrittori, musicisti, cantanti, ballerini, poeti e appassionati di questa filosofia.

27 dicembre 2012, viene invitato ad esibirsi insieme presso il locale Aldobaraldo di Torino in occasione del Festival Anima Tango.

Sabato 27 ottobre presso il Teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario Pavia, partecipa allo spettacolo:
“Il Tango abbraccia il cinema” – l’affascinante percorso musicale del Tango nel cinema.

Giovedì 14 marzo 2013, presso la Triennale di Milano, apre le nuove mostre SCENARI LATINO AMERICANI TO FACE con due spettacoli e laboratori: “Un abbraccio, mille emozioni: dal primo all’ultimo tango”.

Milano 5 aprile 2013 in presenza dell’Ambasciatore Argentino Gustavo Moreno, si esibisce con la sua partner presso lo Studio Gargano 51 dell’ Architetto. Fernando Cordero, in una mostra di sculture in legno Tango Finissage Pensamientos Sculture di Flavia Robalo con il Patrocinio del Consulado General y Centro de Promociòn de la Republica Argentina Milan Republica Italiana Ministerio di Relaciones Exteriores y Culto.

18 maggio 2013 presso il teatro Marcello Mastroianni di San Martino Siccomario, concerto spettacolo “canto ma sottovoce”, organizzato dall ‘ Assessorato alla Cultura di San Martino Siccomario In collaborazione con l’ Associazione Culturale “Amici dell’Arte”. Accompagnato dalla ballerina di tango e Cantante del Coro del Teatro alla Scala di Milano Gabriella Barone.

Domenica 9 giugno 2013,
Organizzato da Comune di Gravellona in collaborazione con Accademia Musicale Gravellona (replica) “Una canzone, un abbraccio e un tango”.
Soprano, Tiziana Scaciga Della Silva Tenore, Ennio Bellani
Pianoforte, Fabio Baldina Violino, Paola Genellini.

Lunedì 17 giugno 2013 presso L’Ata Hotel di Milano, ha rappresentato il tango per l’Ente del Turismo Argentino.

Il 22 giugno 2013, presso il Locale Aldobaraldo di Torino, per la ricorrenza del decimo anno della sua apertura, partecipa ad uno spettacolo teatrale sulla parodia del tango insieme ad attori e ballerini argentini Los Guardiola, Josè Vazquez, Anna Yango e la cantante del coro del Teatro alla Scala di Milano Gabriella Barone. Questo locale è famoso perché meta dei più grandi artisti del tango.

nel 2015 Rocco si iscrive in una scuola teatrale ” In scena Veritas” creata da un gruppo di attori formatisi presso la scuola di recitazione Quelli di Grock che decide di continuare l’esperienza milanese inserendola nella realtà del proprio territorio.

Spettacolo presso il teatro dei Filodrammatici di Milano, nella ricorrenza della Festa della Liberazione della Repubblica Argentina, in occasione dell’EXPO 2015 e alla corte di tutti gli Ambasciatori dell’America Latina.

Nel settembre 2015 due spettacoli insieme Lucia Fichera accompagnati
dall ‘ensemble di musica Arteatta Ucraina.
Concerto di musica classica Ucraina “Tessuti Musicali” presso il Cortile Platamone di Catania e la Villa Belvedere di Acireale.

Febbraio 2016 al Palazzo Vistarino di Pavia. Picasso e le sue Passioni.
“Rocco col suo tango Abbraccia Picasso.”

22 aprile 2016 Recital Tango di primavera presso l’Ottava Nota di Milano Con Paola Meacci, Annamaria Musajo (voce) e Stefano Zicari (piano).

Oltre ai vari teatri, programmi televisivi, piazze, locali …. Con i suoi spettacoli ha anche aiutato a raccogliere fondi per eventi di beneficienza. Come le rassegne di danza che si tenevano ogni anno, presso il teatro Fraschini di Pavia che era rivolto al reparto ematologia del policlinico e alla Ricerca ; a favore degli scolari del villaggio di Photoksar in Ladakh (India); per l’Associazione Ritornare, ha fatto diversi spettacoli in diverse città lombarde e emiliane in teatri piazze che si per dare assistenza agli italiani che ritornavano in Italia;- all’ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano presso il Museo; – per rinnovare il reparto chirurgia pediatrica dell’OSM; – alla Croce Rossa Italiana di Pavia presso la Locale Prefettura alla Corte del Prefetto e altre personalità della Provincia.

Nel 2017 ha insegnato tango presso l’Università degli studi di Pavia Sede di Voghera ai laureandi in scienze Motorie.

all’Old Fashion di Milano Show de Tango, con Paola Meacci
Wednesday May 10th – Tonight I’m in ARGENTINA .-Il Tango Abbraccia i Giovani provenienti da tutto il mondo, in un “Luogo” che racconta la storia della movida milanese. Serate all’insegna della buona musica e dall’eccellente organizzazione curata da Matteo Gachino

giovedi 9 novembre 2017 Ristorante Argentino El Bacàn presenta: Tango – Show storie di tango, concerto e ballo con Martin Troncozo – voce e chitarra maestri ballerini – Paola Meacci e Rocco Tremoglie Tremoglie Voce narrante e direzione artistica Sabatino Annecchiarico Mixer
Nahuel Annechiarico

giovedì 7 dicembre 2017, presso il ristorante Argentino El Bacan: “La Donna e il Tango”, da un racconto dello scrittore narrante Sabatino Annecchiarico, la voce femminile della cantante Paola Fernàndez Dell’Erba, il pianista Hermàn Fassa, i milongueros Paola Meacci e Rocco Tremoglie ed al mixer Marco Iaccarino.
Direzione Artistica Sabatino Annecchiarico

Settembre 2018, Rocco Tremoglie riceve dal membro del’ Academia Nacional del Tango de Buenos Aires Franco Finocchiaro nonché Presidente della Accademia Italiana del Tango che ha sede a Roma, un Attestato di Benemerenza come Maestro per l’importanza del lavoro svolto in favore della diffusione della cultura del tango Argentino nelle Province di Pavia e Milano. In questa disciplina, il suo impegno più che decennale, si è dedicato alla formazione nella danza inerente a questa musica; all’organizzazione e alla partecipazione di numerosi spettacoli in teatri e piazze; all’altrettanto fondamentale attività di promotore di diverse milongas, vale a dire di quei luoghi dove è esercitato il ballo del tango nella sua dimensione originaria, vale adire sociale. Il tutto svolto con serietà professionale, empatia nelle relazioni con gli operatori del settore e i numerosissimi allievi, dedizione al continuo apprendimento allo scopo di raggiungere un continuo miglioramento personale ed esercitare la professione di Maestro di Tango con tutti gli strumenti tecnici e didattici necessari al miglior risultato. Infine è necessario segnalare come il suo prezioso contributo alla diffusione del tango Argentino non è sfuggito alle più importanti Istituzioni, in primis Il Consolato della Repubblica Argentina di Milano con cui ha collaborato in diverse occasioni.
Il suo trasferimento a Catania costituirà certamente un valore aggiunto all’effervescente movimento che ruota tango nella Città Etnea.

Nell’hinterland Milanese e Pavese, ha diretto diverse Milonghe, (luoghi dove si balla il tango), tra queste, è stato il primo a creare “la Casa del Tango di Milano”.

Photogallery

Divertitevi a vedere il Maestro all’opera

DSC 3651
« 5 di 75 »